Prima dei corsi

La settimana on-line

Quasi tutti i nostri corsi sono organizzati nella forma “1 settimana online + 2 giorni d’aula”. Il corso vero e proprio, intensivo, si svolge sempre durante i due giorni d’aula assieme agli istruttori, mentre la settimana online è la settimana immediatamente precedente alla data del corso live e ha una funzione di “acclimatazione”, ovvero di leggera preparazione, sia tecnica che teorica rispetto agli argomenti trattati.

Cosa devo fare in questa settimana

Il carico di lavoro totale da espletare è in media di circa 3 – 6 ore, a seconda della velocità personale. Accedendo alla piattaforma (vedi sotto) potete distribuire questo carico lungo tutta la settimana secondo il vostro ritmo e disponibilità, basta avere accesso a internet.

Tutto il lavoro da fare è generalmente introduttivo e poco impegnativo, ma seguirlo tutto prima del corso d’aula può fare per alcuni una notevole differenza, se sono totalmente a digiuno di alcuni argomenti (ad esempio “R”): ciò ci permetterà durante il corso d’aula di andare subito “al punto” e rendere la cosa pratica, ma non preoccupatevi, non lasceremo nessuno indietro!

Queste le tipologie di compiti da eseguire che troverete sulla piattaforma:

  • Ascoltare dei video (generalmente in inglese)
  • Scaricare dei documenti/papers in PDF e leggerli
  • Eseguire dei tutorial guidati
  • Scaricare e installare dei software

Il materiale che troverete nella piattaforma è quasi esclusivamente in inglese (sia scritto che parlato a video), che è d’altra parte lo standard comunicativo per chi lavora nella scienza e nella data-analysis.

I software che eventualmente dovrete scaricare e installare sul vostro computer sono tutti software gratuiti, generalmente open source.

Come accedo a questi contenuti

Se ti sei iscritto al corso e hai ricevuto conferma da parte nostra, a partire dalla settimana precedente alla data del corso d’aula ti basterà utilizzare il tuo account sul sito Infobiology. Sarà sufficiente fare il login con la tua user-id e password, cliccare sulla pagina del corso in questione e attraverso il tab “curriculum” avrai accesso in chiaro a tutte le sottopagine del corso stesso contenenti i materiali di studio e approfondimento.

I contenuti rimarranno disponibili anche dopo il corso per circa due settimane. Attraverso lo stesso accesso e nella pagina del corso a cui avete partecipato potrete inoltre scaricare – alla fine dei due giorni d’aula – tutto il materiale (slides, scripts, note) mostrato e utilizzato in aula.