Prima dei corsi

La settimana on-line

Quasi tutti i nostri corsi sono organizzati nella forma “1 settimana online + 2 giorni d’aula”. Il corso vero e proprio, intensivo, si svolge sempre durante i due giorni d’aula assieme agli istruttori, mentre la settimana online è la settimana immediatamente precedente alla data del corso live e ha una funzione di “acclimatazione”, ovvero di leggera preparazione, sia tecnica che teorica rispetto agli argomenti trattati.

Cosa devo fare in questa settimana

Il carico di lavoro totale da espletare è in media di circa 3 – 6 ore, a seconda della velocità personale. Accedendo alla piattaforma (vedi sotto) potete distribuire questo carico lungo tutta la settimana secondo il vostro ritmo e disponibilità, basta avere accesso a internet.

Tutto il lavoro da fare è generalmente introduttivo e poco impegnativo, ma seguirlo tutto prima del corso d’aula può fare per alcuni una notevole differenza, se sono totalmente a digiuno di alcuni argomenti (ad esempio “R”): ciò ci permetterà durante il corso d’aula di andare subito “al punto” e rendere la cosa pratica, ma non preoccupatevi, non lasceremo nessuno indietro!

Queste le tipologie di compiti da eseguire che troverete sulla piattaforma:

  • Ascoltare dei video (generalmente in inglese)
  • Scaricare dei documenti/papers in PDF e leggerli
  • Eseguire dei tutorial guidati
  • Scaricare e installare dei software

Il materiale che troverete nella piattaforma è quasi esclusivamente in inglese (sia scritto che parlato a video), che è d’altra parte lo standard comunicativo per chi lavora nella scienza e nella data-analysis.

I software che eventualmente dovrete scaricare e installare sul vostro computer sono tutti software gratuiti, generalmente open source.

Come accedo a questi contenuti

Se ti sei iscritto al corso e hai ricevuto conferma da parte nostra, a partire dalla settimana precedente alla data del corso d’aula ti basterà utilizzare il tuo account sul sito Infobiology. Sarà sufficiente fare il login con la tua user-id e password, cliccare sulla pagina del corso in questione e attraverso il tab “curriculum” avrai accesso in chiaro a tutte le sottopagine del corso stesso contenenti i materiali di studio e approfondimento.

I contenuti rimarranno disponibili anche dopo il corso per circa due settimane. Attraverso lo stesso accesso e nella pagina del corso a cui avete partecipato potrete inoltre scaricare – alla fine dei due giorni d’aula – tutto il materiale (slides, scripts, note) mostrato e utilizzato in aula.

Perchè portare il proprio computer

Vi ricordiamo che occorre portare il proprio computer portatile durante i due giorni d’aula. Crediamo fortemente che far lavorare a problemi concreti sul proprio computer, a partire dalla parte online del corso e le installazioni che sarete chiamati a fare, sia il modo migliore per mantenere e conservare nel tempo quanto si impara. Si è maggiormente a proprio agio nell’ambiente del proprio computer e del proprio sistema operativo e, in ogni caso, dopo il corso sareste chiamati a riprodurre quanto imparato sul vostro computer: tanto vale iniziare da subito.

Requisiti minimi del computer

Il computer su cui esercitarsi e da portare in aula con voi può essere un PC portatile Windows oppure un Mac Apple. I requisiti minimi richiesti per far girare agevolmente i software utilizzati per i nostri corsi sono i seguenti:

  • memoria RAM: 4Gb (meglio se 8Gb)
  • processore: possibilmente non più vecchi0 di 5 anni. Ottimi tutti gli Intel dal Core i3 in sù, o tutti gli AMD  Athlon / Phenom.
  • Sistema opertivo: non più vecchio di 5-6 anni
    • OK: Windows 8, Windows 10
    • problematico: Windows Vista, Windows 7
    • NO: Windows XP
    • OK: Mac OS X 10.6 e successivi

In linea di massima un qualsiasi computer portatile, ragionevolmente recente su cui girino in contemporanea e con agio due o tre software del pacchetto Office di Microsoft dovrebbe essere sufficiente. Se il vostro computer invece si blocca spesso e volentieri o fa un uso spropositato della ventola di raffreddamento perchè si surriscalda, allora potrebbe essere limitante.

Un suggerimento

Vi consigliamo caldamente di fare il lavoro della settimana propedeutica sullo stesso computer che porterete con voi durante il corso: non avrete problemi inattesi ed eviterete di dover seguire il corso senza poter fare pratica.