Introduzione a R per la manipolazione dei dati (Intro2R) – Italacademy

9 students

Corso “Intro2R”
(edizione infrasettimanale Italacademy)

Corso intensivo che introduce all’uso di R come strumento di analisi e come linguaggio di scripting per la manipolazione e la gestione dei dati. Per seguire questo corso NON è necessaria alcuna conoscenza pregressa. L’iscrizione a questo corso dà diritto al 10% di sconto sull’acquisto del corso intermedio “R4BS – Statistica con R” (Ottobre-Novembre 2019) di Infobiology.

Quando e dove

Il corso si terrà nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019, presso la sede di Italacademy-Consorzio Italbiotec, via G. Fantoli 16/15, 20138 Milano.

Scopo del corso

Acquisire le basi del linguaggio R e acquisire la minima indipendenza per affrontare corsi più avanzati o veri e propri corsi di programmazione; far proprio il nuovo moderno paradigma di gestione efficiente dei dati; intraprendere il cammino di illuminazione verso l’autonomia gestionale dei propri dati.

In particolare: Imparare come manipolare, trasformare, e gestire in maniera efficiente dati di tipo tabellare e dati di tipo biologico con le funzioni avanzate di R e RStudio. Filtrare, estrarre righe e colonne, fare operazioni complesse in maniera automatica e semiautomatica, pulire i datasets per prepararli alle analisi; superare le limitazioni di Excel nella gestione di file grandi (big data). Imparare come evitare i limiti imposti dai software commerciali e l’uso di metodi per lo sfruttamento delle piene potenzialità del proprio computer. Il corso è disegnato su esempi di dati di tipo biologico/genomico ma prescinde da questi ed è utile anche per gli altri settori non biomedici.

Che cosa si impara

  • Come installare ed usare R e RStudio. Le basi del linguaggio e le strutture dati.
  • Concetti di pulizia dei dati (data tidyness).
  • Manipolazione di dati tabellari: come leggere, trasformare, filtrare, aggregare, fare calcoli semplici (o complessi) su dati tabellari da poche fino a milioni di righe e/o colonne.
  • Come automatizzare le operazioni per risparmiare tempo (e fare meno errori) nel proprio lavoro di manipolazione dati.
  • Cenni di grafica: come produrre grafici avanzati (e accattivanti) quali box plots, violin plots, scatters, heatmaps e come iterare in automatico la loro produzione su molti dati.

A chi è indirizzato questo corso

Questo è un corso introduttivo al linguaggio R rivolto principalmente a BIOLOGI, TECNICI di LABORATORIO, ANALISTI, CLINICI e MEDICI; in generale ogni PROFESSIONISTA delle scienze della vita ne beneficerebbe. NON è richiesta una conoscenza pregressa del linguaggio R, ma occorre avere le capacità minime di utilizzo del computer e dotarsi di un computer portatile recente da portare in aula durante il corso.
Durante il corso, altamente pratico, verranno utilizzati dati provenienti dal dominio biomedico (dati di espressione genica, tabelle cliniche), ma le metodologie e il razionale di utilizzo del software esposti sono del tutto generali e sono applicabili a qualsiasi altro dominio. Per questo motivo il corso è adatto anche a chiunque, provenendo da altri settori quali finanza, amministrazione, scienze sociali, volesse avere una introduzione pratica ed efficace al linguaggio R.
Il corso prevede inoltre un periodo iniziale di almeno una settimana – precedente alle due giornate di aula – nel quale verranno fornite ai partecipanti indicazioni su come prepararsi facendo in autonomia esercizi propedeutici (circa 6-10 ore nell’arco del tempo concesso).
Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione, l’intero materiale didattico (slides e codice R usato) e una serie di consigli, esercizi e compiti finalizzati a consolidare nel tempo quanto appreso in aula.

Come è organizzato il corso

Il corso consiste in due fasi:

  • Primo, una fase di preparazione individuale da svolgere in autonomia da casa o dal lavoro, secondo le indicazioni che verrano rese disponibili.
  • Secondo, una sessione intensiva e pratica di due giorni in aula per un massimo di 10-12 partecipanti.

Il corso è un mix di teoria e di pratica: i partecipanti devono portare alla sessione d’aula il proprio computer portatile.
Pranzi durante i 2 giorni d’aula sono inclusi. NON sono incluse spese di viaggio ed alloggio. Per il programma dettagliato si veda il tab “Curriculum” all’inizio di questa pagina.

Occorre portare il proprio computer portatile: nella pagina “Prima dei Corsi” potete trovare alcuni consigli e i requisiti minimi del computer.

Procedura di iscrizione

Questa edizione infrasettimanale di Intro2R (gio-ven 19-20/sett.) è completamente gestita da Italacademy. Chi volesse iscriversi deve farlo attraverso il sito di Italacademy da questa pagina, oppure cliccate sul link sottostante “Buy this course” e verrete reindirizzati direttamente alla pagina “WiredExperience” (gestita da Italacademy) per l’iscrizione e il pagamento immediato,anche con carta di credito.

Costo del corso:

380 euro + IVA (463,60 euro IVA inclusa)

Il costo comprende il corso di due giorni d’aula, il materiale propedeutico consegnato una settimana prima dei giorni d’aula, pranzo nei giorni di sabato e domenica. Ogni esigenza particolare Gli istitituti e/o enti pubblici che sono IVA esenti possono farlo presente in fase di perfezionamento dell’iscrizione/pagamento. Per richieste particolari e per tutte le esigenze relative alle modalità di pagamento e fatturazione scrivere a info@italacademy.it.

  • 1. Intro2R Infobiology course

    Here you can find the most updated program of the course. Slight modifications can be made without notice: if you have a static (i.e. printed or pdf) version of the program, refer to this online version as the most updated.

Instructor

Infobio Infobio

463,60€