Chi siamo

Siamo ricercatori e analisti. Bioinformatici e data scientists. Il nostro background è variegato, dalla biologia molecolare alla bioinformatica, dalla biostatistica all’ingegneria, e lavoriamo tutti in istituzioni pubbliche e private di ricerca, accademica e non. Conosciamo le sfide che la ricerca pone innanzi perchè le affrontiamo in prima persona ogni giorno; siamo in grado di prevederle e molte volte di superarle.

Sappiamo che la biologia e le scienze biomediche hanno subìto una trasformazione radicale a causa dell’ondata di dati e di informazioni quantitative: sappiamo inoltre che la maggior parte dei professionisti delle scienze biomediche, tecnici di laboratorio, non sono ben equipaggiati per nuotare e galleggiare in questi nuovi laghi fatti di dati.

“If you can’t afford bioinformatics you can’t afford your sequencing experiment”
Stephen Turner, @stntr

Che cosa facciamo

Lavoriamo su molti domini diversi. Gestiamo routinariamente dati di tipo genomico e trascrittomico; usiamo metodi di analis uni- e multi-variata alla ricerca di patterns e correlazione nei dati. Cerchiamo di visualizzare i dati nel modo più consono, chiaro e autoesplicativo possibile, al fine di ottenere una efficiente comunicazione scientifica.

Per continuare a fare ciò non smettiamo mai di accettare nuove sfide. Studiando, imparando e soprattutto insegnando: inseganre agli altri ciò che sappiamo fare è il modo migliore per impararlo in profondità.
Pertanto crediamo fortemente nella comunicazione scientifica e nella formazione di qualità, sia per i percorsi professionali (i nostri corsi a pagamento) per non bioinformatici, sia per l’aggiornamento continuo della categoria (i nostri meetups gratuiti) per bioinformatici.