FAQ

Frequently Asked Questions – Le domande che ci avete rivolto più spesso

La quota di iscrizione dà diritto a: 1) accesso al materiale online per almeno una settimana prima dei giorni d’aula; 2) due (o tre) giorni di lezioni pratiche in aula tenute da uno (o due) dei nostri bioinformatici professionisti; 3) tutto il materiale didattico svolto in aula, scaricabile dall’area online successivamente al corso 4) coffee breaks e pranzo leggero (servito in loco); 5) piccola cancelleria.
La registrazione al sito è necessaria per avviare la procedura di preiscrizione perchè le due cose sono gestite dallo stesso sistema. In questo modo possiamo tenere traccia della priorità di iscrizione in caso vi fossero più richieste rispetto ai posti disponibili. L’account creato con la registrazione servirà a chi completa l’iscrizione ai corsi per accedere al materiale di studio riservato. Non utilizzeremo per comunicazioni non richieste le email di chi si registra e non finalizza l’iscrizione: per rimanere aggiornati e dare il consenso alla comunicazione senza iscriversi abbiamo una mailing list dedicata (in basso a destra – Newsletter – nelle pagine di questo sito)
Tutti i nostri corsi in aula sono preceduti da due settimane di corso online. Il tempo necessario per seguire l’intero materiale va da 4 a 8 ore (a seconda della velocità dell’utente) da distribuire a proprio piacimento durante le due settimane. Il materiale da leggere, ascoltare e le operazioni da eseguire all’interno della piattaforma sono interamente propedeutiche alle due giornate di corso in aula. Servono per mettere allo stesso livello i partecipanti e per introdurre alcuni concetti teorici che possono facilmente essere affrontati in autonomia e per alcune facili installazioni sul proprio computer (che verranno comunque riviste all’inizio dei giorni d’aula).
Praticamente nulla. I corsi sono rivolti a “principianti" della bioinformatica, professionisti della scienza (biologi, tecnici, clinici) che abbiano intenzione di intraprendere anche per la prima volta un percorso di bioinformaticizzazione. Per seguire i nostri corsi è sufficiente essere in grado di utilizzare le funzioni base di un computer (navigare tra file e cartelle, utilizzare programmi, installare programmi in ambito Windows o MacOS) ed avere delle conoscenze di base di statistica comuni alle professioni d biologo, medico o tecnico di laboratorio.
I brevi incontri serali (2-3 ore) gratuiti sono espressamente rivolti a bioinformatici che abbiano già una conoscenza avanzata del settore. Servono come approfondimento tecnico di argomenti o pacchetti software molto specifici e sono di solito sconsigliati per neofiti del settore (anche se la nostra porta sarà sempre aperta a chiunque!)
Crediamo fortemente che far lavorare a problemi concreti sul proprio computer, a partire dalla parte online del corso, in cui i partecipanti saranno chiamati ad eseguire in autonomia delle piccole installazioni di software, sia il modo migliore per mantenere e conservare nel tempo quanto si impara. Si è maggiormente a proprio agio nell’ambiente del proprio computer e del proprio sistema operativo e, in ogni caso, dopo il corso sareste chiamati a riprodurre quanto imparato sul vostro computer: tanto vale iniziare da subito.
Per ora, purtroppo no. In futuro vi sarà la possibilità di finalizzare l’iscrizione ai corsi pagando mediante carta di Credito o PayPal.