Statistica pratica con R per biologi (R4BS)

5 students

Corso “R4BS”

Descrizione preliminare

Corso in via di attivazione (le pre-registrazioni sono aperte: è possibile assicurarsi un posto prima del pagamento)

Il corso verrà eseguito durante il weekend (sabato + domenica). Le due giornate live sono precedute da due settimane di accesso alla piattaforma on-line per la preparazione individuale. Occorre portare il proprio computer portatile.

Corso teorico pratico per l’utilizzo della teoria statistica in ambito biomolecolare. Il corso affronterà tre grandi temi di statistica applicata ai dati, che generalmente si incontrano nelle pipelines di analisi biomedica: 1) l’analisi esplorativa, utile alla comprensione del dato, alla sua rappresentazione, descrivendone le caratteristiche che ne influenzano l’analizzabilità; 2) l’analisi multivariata, utile soprattuto in ambito biomedico, allo studio di clusters, classificazioni e gerarchie e analisi delle componenti, utili per la tipica struttura dei dataset ottenuti con tecniche omiche; 3) test d’ipotesi, fondamentali per il confronto tra variabili e la selezione di signatures, tra due o più gruppi, usati nei comuni metodi di espressione genica differenziali, ma non solo.
Questi argomenti verranno affrontati fornendo un quadro teorico e diversi strumenti pratici, nonché consolidate prassi operative. I concetti di rapparesentazione del dato (graphics) e di manipolazione / pulizia (data tidyness) verranno spalmati lungo tutto il corso ed accompagnati con l’uso guidato di strumenti quali R ed RStudio.

Clicca su “Curriculum” per vedere i dettagli del programma preliminare.

E’ già possibile preregistrarsi al corso (con il tasto “Buy now” più sotto). Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (12) e si terrà durante il fine settimana del 27 e 28 Ottobre 2018 (sabato e domenica).

Riservati un posto per quando il corso verrà attivato: la pre-registrazione (“Buy this course”) non è vicolante e non è richiesto alcun pagamento fino alla conferma dell’attivazione del corso stesso.

Per il programma preliminare del corso si veda il tab “Curriculum” in questa pagina.

 

Tutti i prezzi indicati sono IVA esclusa.

Instructor

Nicola Pesenti Nicola Pesenti

Nicola graduated in statistics from the University of Milano Bicocca, with a dissertation on the application and comparison of different bootstrap techniques in the estimation of ecological diversity indices. After his graduation, he worked in Ireland for two years in the field of statistical modelling predicting customer behaviors, and in Italy as a biostatistician in the health sector, participating in research projects and publications in the medical field. In addition to statistical expertise, Nicola has a solid experience in R programming and data visualization.
280,00€